Come preannunciato il 2022 è l’anno della svolta! Le novità studiate in questi ultimi tempi sono molteplici a partire dall’aggiunta dell’Enduro Test per i piloti Enduro, il trasferimento delle Maxi Enduro nonché l’arrivo dello SCRAMBLER CUP che sta già richiamando molta curiosità tra i fortunati possessori di queste moto culto.
Ma eccoci al punto cardine del settore Enduro: L’APPLICAZIONE DEL RANKING !
Dopo un abbondante avviamento del settore Promozionale Motociclistico CSEN, si è sentita la necessità di individuare matematicamente (e senza più alcun dubbio) le capacità dei partecipanti al nostro trofeo, assegnando loro un RANKING che li collochi nella propria categoria e che determini la posizione in tabella di marcia.
La formula infatti si basa sulla somma dei tempi del pilota interessato, diviso per le prove speciali effettuate, il quale risultato genera un tempo medio. Tale media viene divisa per la somma dei tempi del miglio pilota partecipante moltiplicato per cento. Il risultato che ne scaturisce è un valore matematico espresso in percentuale che determina una classifica assoluta in base alla bravura del pilota in questione. Il Ranking sarà aggiornato ad ogni gara ma non determinerà cambi di categoria in corso di campionato, salvo l’applicazione dell’art. 15 al paragrafo 26 del Regolamento Nazionale che prevede il cambio immediato di categoria per “manifesta superiorità del pilota” . A stagione terminata il ranking determinerà (ove previsto) i cambi di categoria.
N.B. Le categorie OVER50 ed OVER50 MASTER seguiranno sempre l’ordine di partenza dell’elenco Ranking aggiornato. Le categorie Maxi-E e SCRAMBLER non sono soggette a ranking, dunque partiranno in coda alle categorie Enduro.
Di seguito lo schema riassuntivo che determina l’attribuzione delle relative categorie:
- Ranking da 100 a 105 cat. TOP
- Ranking da 106 a 109 cat. HARD
- Ranking da 110 a 113 cat. PRO
- Ranking da 114 a 117 cat. AMA 1
- Ranking da 118 a 124 cat. AMA 2
- Ranking da 125 a 149 cat. AMA 3
- Ranking da 150 a oltre cat. NEO (riservata al pilota alla prima esperienza di gara)
- Ranking da 100 a 114 cat. OVER50 M. (piloti con 50 anni compiuti)
- Ranking da 115 a oltre cat. OVER50 (piloti con 50 anni compiuti)